Baratto a Ferrara

0 Comments

La città del silenzio.
Perchè chiamarla così?


E' la città delle biciclette, peculiarità che io ignoravo completamente, lo ammetto.
Abbiamo soggiornato presso il Giardino di Rebecca un B&B confortevole sito abbastanza vicino dal centro storico.
http://www.youtube.com/watch?v=4HLi7boZAEQ   Qui potete cogliere l'atmosfera del luogo.
A disposizione degli ospiti delle biciclette per visitare la città.La proprietaria, la signora Eleonora è una persona molto gentile e disponibile,mi sono trovata davvero bene.


Il Duomo di San Giorgio è certamente una cattedrale del tutto particolare.Numerologia, geometrie sacre e simboli alchemici.

Il Bene 
La vegetazione che arricchisce la facciata si propone di essere un inno alla vita,gli animali che la vivono simboli del creato. La chiesa diviene quindi metafora di un immenso Albero della Vita.


Il Male 
Sulla facciata della Cattedrale trovano collocazione delle  creature mostruose ed orrorifiche . 
Che funzione hanno?Qui si dispiegano diverse teorie regno di nessuna certezza.Spaventare ed intimorire il credenti ricordando loro  che il male era sempre in agguato, pronto a corrompere e a rubare l’anima?Si tratta spesso di  un'iconologia afferente ad un trascorso pagano e che il Cristianesimo che ha saputo trasformare in visioni  demoniache e malvagie. Per essere degni d'entrare in una chiesa, bisogna anche essere in grado di sconfiggerli con la propria rettitudine morale.

Le anomale e stravaganti  colonnine del Duomo
Strane,uniche pittoresche e tutte differenti a due a due.Le vedrete site sul lato destro della cattedrale e rimarrete straniti. Perché sono tutte differenti e stravaganti?Scherzo o linguaggio simbolico?


Esse recano in sé un simbolismo alchemico che si racchiude ancora oggi nel suo essere criptico.

C'è chi sostiene essere un saggio di bravura e superiorità  dove il marmo veniva plasmato con sommo tecnicismo dai maestri che se ne occuparono.
A me affascina notevolmente la leggenda/mito che aleggia attorno alle origini di suddette colonne. Si  narra che in origine fossero state realizzate perfettamente  dritte, ordinate e simmetriche.
Una perfezione che oltraggiò il Diavolo stesso che per invidia  di cotanta perfezione, una notte  si divertì a plasmarle come creta per rovinare la giornata di inaugurazione del Duomo che si sarebbe svolta il giorno seguente. 
All’alba la gente fu si sorpresa in positivo complimentandosi proprio da quel tocco  “soprannaturale” opera delle maestranze.Al Diavolo non restò che andarsene sconfitto. Non è la prima volta che qualcosa di differente e stravagante a livello architettonico su una chiesa venda attribuito al demonio responsabile di tutto ciò che nel mondo non era perfetto e simmetrico.

Insomma una città tutta da scoprire e da vivere nei ritmi rilassati di una pedalata in bicicletta.

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo