Baloons Festival

0 Comments



Mongolfiere in volo libero, vincolato e dalle forme speciali, spettacoli, shopping, specialità eno-gastronomiche, eventi sportivi, artistici e musicali.


Il più importante Festival delle Mongolfiere in Italia..e io ho avuto la fortuna di esserci :)

Dal 6 al 15 settembre.Ingresso libero ad esclusione del sabato e della domenica al prezzo di 4 euro a visitatore.
Nato sette anni fa da Provincia e Comune di Ferrara, è un evento di intrattenimento a 360 gradi: manifestazioni aerostiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni vicino al  centro storico di Ferrara, città Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
C'era la possibilità di provare l'esperienza del volo sulla mongolfiera pagando la cifra 8 euro circa.Ovviamente volo vincolato ma l'idea mi attirava.Purtroppo complice l'orario e l'eccessiva mole di gente ho lasciato perdere.Altra cosa interessante la possibilità di viaggiare in elicottero ma lì il prezzo saliva a 50 euro quindo non ho neppure preso in considerazione la questione.L'elicottero NH500 dell'Aeronautica Militare sembrava uscito da un film, si vede che proprio non ne avevo visto mai uno ma mi ha colpita per il vento pazzesco che muoveva con le pale nell'atto di decollare.
Il festival si svolge in un bellissimo e ampio parco, percorrerlo è un vero piacere.Mi sono ritrovata in una calda giornata con un sole stupendo che pareva far scintillare le mongolfiere che si levavano da terra.Saranno state una quindicina circa.
E' una rassegna davvero completa che poggia sul volo delle mongolfiere ma prevede altri intrattenimenti collaterali.
Io ho apprezzato in particolar modo le dimostrazioni di danza ritmica e orientale ma c'erano pure saggi di karate e Tai Chi.A rotazione, nei giorni della fiera molti sport tra cui pattinaggio, hockey e danza.Insomma discipline per tutti i gusti!
Prove di tiro con l'arco, passeggiate con il pony per i più piccoli,concerti pop rock e swing italiano anni 50.
Una rassegna davvero varia e completa.Unico mio cruccio è di non esser riuscita a vedere  "Night Glow",spettacoli di mongolfiere illuminate a suon di musica.

Le forme delle mongolfiere erano davvero particolari e provenienti da varie nazioni.Una a forma del cartoon Garfield e dei Puffi proveniente dal Belgio,una dalla Francia a forma di galletto cocoricoe tante altre.Io mi ritengo fortunata ad aver visto quella di Garfield, era davvero simpaticissima!Mi ha colto in stupore come rapidamente si gonfiavano per sollevarsi dal suolo e, preso quota a tratti rimanessero praticamente immobili.

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo