Fondotinta minerale :pelle sana

0 Comments

Chi usa fondotinta,chi creme colorate, chi BB cream, chi nulla..beh esiste anche il mondo dei fondotinta minerali quindi, per chi non li conoscesse: conversione in arrivo!



Della serie:TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL FONDOTINTA MINERALE e anche di più.




Cos'è il fondotinta minerale 

Si tratta di una miscela di polveri minerali finissime ottenute dalla polverizzazione di pietre.
Quelle più conosciute sono reperibili per lo più online, ecco alcune marche note nel web: Neve Cosmetics, Minerale Puro, Bare Minerals, Buff'd, Everyday Minerals, Lily Lolo ecc.
Ci sono anche polveri chiamate "fondotinta minerale" in quanto sono costituite da un mix di polveri naturali, ma non tutte minerali (cioè ricavate dalla polverizzazione dei minerali). Sarebbero quindi in pratica dei fondotinta naturali in polvere libera (possono contenere anche degli oli vegetali).
Esempi di marche:Bottega Verde 100% mineral fondotinta in polvere; Sephora fondotinta minerale
Non sono invece fondotinta minerali quelli che, seppur chiamati in questo modo, contengono ingredienti non naturali (siliconi ,petrolati,ecc) tipo Kiko Soft Focus foundation mineral powder



Buff'd
FONDOTINTA MINERALE · Fondotinta2 Linea trucco minerale Buffd Cosmetics. Ingredienti: Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Mica, Iron Oxide, Ultramarine.

Applicazione




Basta mettere pochissima polvere nel tappo della jar e farci roteare il pennello affinchè assorba il prodotto.Sucessivamente si passa il pennello sul viso con movimenti lenti e circolari.


Ci sono però tre tipi diversi di applicazione:

A pelle asciutta con la sola polvere
A pelle bagnata: inumidendo con acqua il pennello intriso di polvere; la coprenza sarà assai maggiore ma col contro che la pelle tenderà a seccarsi di più.
Con crema: unendo un pò di polvere alla vostra crema da giorno abituale ottenendo una crema colorata in stile BB cream ed applicandola sul viso con le dita o con il pennello; è un'applicazione anche molto indicata per chi ha la pelle secca in quanto ovviamente la disidrata molto poco.
Il kabuki èil pennello più indicato  è conosciuto ma in generale più le setole del pennello sono fitte  maggiore sarà la coprenza.



Effetti del fondo minerale

Uniforma l'incarnato con il pro che essendo totalmente naturale e senza olii, non provocherà l'effetto rebound tipico dei fondotinta siliconici o che contengono paraffina (cioè oli minerali).
Accade quando ,per coprire le molteimperfezioni si applica tutti i giorni un fondotinta pieno di siliconi e paraffina ostruendo ulteriormente i pori causando altre imperfezioni in un dannoso circolo vizioso.
La texture del fondotinta naturale è inoltre eccezionalmente leggera , pare di non aver nulla sulla pelle.

Neve Cosmetic




Il tipo di pelle

Come sceglierlo

È adatto a pelli miste grasse perché tende a seccare il viso ma esistono accorgimenti per ovviare al problema oltre a formulazioni per pelli secche.

Pelle grassa

Non lucidano la pelle in quanto formati da sole polveri e spesso tra queste polveri contengono ingredienti che assorbono il sebo (come l'amido di riso) e che seccano le imperfezioni (come l'ossido di zinco).

Marche consigliate
Bare Minerals fondotinta matte; Everyday Minerals matte base; Buff'd 


Pelle mista

Controllano l'eccessiva produzione di sebo e quindi la lucidità della zona T. 
Marche:Minerale Puro, Lily Lolo ,Everyday Minerals Semi-Matte base, Everyday Minerals IT base, Buff'd original foundation, Neve Cosmetics High coverage, Benecos ,Elemental Beauty.



Pelle secca.

Per ovviare all'effetto disidratante basta utilizzare una crema più ricca come base trucco o un primer.
Diverse case cosmetiche,  hanno creato delle formulazioni apposite per evitare di disidratare la pelle.
es: Everyday Minerals Jojoba Base; Buff'd light foundation; Elemental Beauty healing 


La tonalità giusta,la vera grande impresa

Il problema del colore è che lo si deve ordinare su internet non potendo quindi testare il colore sulla propria pelle.
Il più delle volte si possono acquistare dei comodi sample per testare i colori, anche se in genere può essere fatto solo dai siti ufficiali e non dai rivenditori (ad es. se volete i sample di Lily Lolo dovrete ordinarli dal sito inglese Lily Lolo.uk, dove però i costi sono contenuti.

In genere questi sample non sono economici quasi sempre costano 1/3 della confezione full size e contengono pochissimo prodotto ma convengono rispetto all'acquisto di un prodotto in full size che poi si rivela del colore sbagliato.

Il maggior problema è il "sottotono": se si ha un sottotono freddo, caldo o neutro. Rosa o giallo,insomma.
Quindi dato che i colori in verità differiscono tra le varie marche, conviene sempre ordinare dei sample .
il sottotono per chi conosce fondotinta MAC è  indicativo poichè le sigle delle tonalità dei fondotinta si dividono in NC sottotono giallo e NW rosa


Dove ordinare

Minerale Puro - sito ufficiale italiano
Neve Cosmetics - sito ufficiale italiano
Lily Lolo, Everyday Minerals, Benecos - in Italia su siti di cosmesi ecobio come Ecco Verde (che li vende tutti e tre)
Bare Minerals - in tutte le profumerie Sephora e sul relativo sito online
Elemental Beauty - sito ufficiale inglese
Buff'd - sito ufficiale d'oltre oceano (il sito però evita il rischio dogana per la spedizione dei sample mandando le polveri in sacchettini di plastica all'interno di buste da lettere).le bustine sono piccolissime.

Al verde.Slovenia/Austria catena DM.Linea bio ottima a mio dire.


Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo