Prodotti ecobio low cost da super

0 Comments

Trovare dei  prodotti con un buon INCI non solo ê possibile ma può essere anche una scelta economica!non ci credete?leggete qua sotto.

Da assidua frequentatrice di Capellidifata che ama i metodi di cura natuarale ho raccolto una lista di prodotti ecobio per la cura della chioma grazie alla presenza di ingredienti  districanti e rigeneranti d’origine vegetale. 

Il vero segreto di una chioma splendente e soprattutto sana e risiede nella scelta di prodotti privi di siliconi e petrolati

Vediamo cosa sono.

Sono ingredienti che si trovano nella stragrande maggioranza di prodotti per capelli e cura della persona la loro funzione è di isolare   il fusto capillare impedendodi beneficiare del nutrimento derivante dall'utilizzo di impacchi per capelli eco bio. Questi ingredienti rendono il capello lucido e bello solo in apparenza ma anche se costituito da cellule morte il capello se rovinato rimane secco e disidratato.Proprio eliminando questi ingredienti dalla propria routine e con piccoli accorgimenti sarà possibile eliminare le   doppie punte controllando inoltre il capello crespo.

Come già premesso siliconi ed petrolati  sono contenuti anche nei prodotti più rinomati ma è davvero buona cosa sapere che gliunici prodotti che aiutano veramente ad avere dei capelli belli e sani sono gli ingredienti vegetali, come oli puri ,erbe indiane (spice of India) e condizionanti naturali.

Un altro accorgimento è quello di usare delle spazzole a setole naturali o almeno in parte sui capelli che non li spezzino né li elettrizzino. Oppure il classico pettine in legno a denti larghi ma su questo penso che dedicherò un post a parte.


 Splend’Or, balsamo al Cocco


Si tratta di un prodotto molto economico piuttosto conosciuto,solitamente lo trovate negli scaffali più bassi ad un prezzo davvero irrisorio.attenzione però, è l'unico del Brand Splend'or senza siliconi.Il prezzo si aggira attorno all'euro,spesso anche meno e rappresenta una valida soluzione per chi si fa il cowash o cerca un balsamo leggero al massimo risparmio senza ingredienti nocivi.Si tratta di un prodotto molto economico piuttosto conosciuto,solitamente lo trovate negli scaffali più bassi ad un prezzo davvero irrisorio.attenzione però, è l'unico del brano Splend'or è senza siliconi.Il prezzo si aggira attorno all'euro,spesso anche meno e rappresenta una valida soluzione per chi si fa il cowash o cerca un balsamo leggero al massimo risparmio senza ingredienti nocivi.


-Phyto, Phyto 9 crema nutrimento estremo


Si trova nei supermercati con reparto farmacia all’interno. Questa crema è un prodotto multiuso, adatto come maschera pre-shampoo ed anche come leave-in quotidiano,conosciuta in particolare col secondo uso.Ha un prezzo a mio avviso folle , non ho mai avuto il coraggio di acquistarla ma è davvero molto nota e pare nutra senza appesantire il capello.Al di là dei parabeni(conservanti discussi)anche la Phyto 7 non contiene siliconi o petrolati ma tra le due, la n.9 per capelli secchii è migliore per formulazione.Nessun condizionante (tensioattivo cationico tipo cetrimonium chloride) ma solo mucillagini vegetali che rendono scivoloso il prodotto, che risulta districante già solo per questo. Il resto delle piante sono ottime per i capelli, la lecitina emulsiona la poca macadamia. 




 Provenzali, shampoo, balsami, oli e maschere per capelli

I prodotti di questo brand hanno in generale INCI buoni e ben fatti. Tra le varie linee ve ne segnalo una in particolare, all’olio di Sapote d’origine biologica. Ad ogni modo vari sono i prodotti di questo brand che hanno un INCI buono, anche il semplice burro di Karité (che è un burro arricchito con oli vegetali) può essere usato come impacco pre-shampoo.Ho provato anche la maschera ma forse per capelli fini non va.Lo shampoo al karitè alla lunga mi prude la cute ma il profumo e divino!!!

 -Schultz – Shampoo ravvivante alla Camomilla

La formula è quasi ottima, i tensioattivi di questo shampoo sono verdi al  e non ci sono petrolati o siliconi. Non contenendo ingredienti idratanti bensì solo tensioattivi e disciplinanti (oltre all’estratto di Camomilla) immagino non sia utilizzabile senza balsamo, per lo meno sui capelli lunghi o secchi. È un prodotto che si trova in quasi tutti i supermercati .Ne ho scritto un post a parte mettendolo a confronto con l'ud shampoo alla camomilla e miele.

Potete leggere la mia recensione su ciao.it assieme ad altri prodotti,Artemisiagentile.


Shampoo Viviverde Coop


Lo adoro!!

Ottimo Inci a prezzo ragionevole.Nessun prurito.Comprato all'Ipeercoop è diventato il mio shampoo abituale.



-Garnier, balsamo Mandorla e Fior di Loto

Questo è uno dei pochi balsami economici che hanno un buon Inci, quasi del tutto verde e comunque privo di siliconi e petrolati. È un prodotto idratante e corposo, adatto a capelli da normali a secchi. È piuttosto amato proprio per la sua composizione,personalmente io mi sono votata a balsami più leggeri.Confesso di essere un po' troppo soggiogata dal packing e dai profumi dei loro balsami al punto da averli provati tutti,belli e brutti..


-Garnier, Ultradolce balsamo all’estratto di Mango e Fiori di Tiaré


Anche questo è un balsamo Garnier che ha un INCI discreto, senza siliconi o altri ingredienti dannosi. Il prezzo è basso ed il prodotto è facile da reperire. Tutti gli shampoo Ultradolce contengono SLS-SLES, . La maschera di questa stessa linea,non si sa perché, al Mango e Fiori di Tiaré contiene siliconi .


-Omia Lab, shampoo, oli e maschere con Argan, Semi di Lino, Macadamia

La nuova linea di prodotti per capelli Omia Lab, certificata ICEA, è veramente meravigliosa. I prodotti di questo brand sono molto validi, economici e pieni d’ingredienti naturali che fanno veramente bene ai capelli e li ristrutturano profondamente. Questi trattamenti sono veramente ottimi, vi consiglio di provarli, i prezzi si aggirano intorno ai 4 euro ciascuno, per confezioni generose. Li trovate nei supermercati della grande distribuzione, da Upim e da Oviesse. Gli oli sono perfetti come protettori prima della piastra o come impacchi pre-shampoo, le maschere possono risultare sia dei balsami che dei veri e propri trattamenti da lasciare in posa più a lungo, gli shampoo detergono e idratano molto bene.


-Forsan,  shampoo linea ecologica

Un prodotto buono con pochi ingredienti delicati sui capelli. Costa attorno ai 3 euro per 250 ml di prodotto. Nella formula, oltre ad agenti lavanti vegetali, ci sono le proteine del grano che ristrutturano .Lo trovate un po'ovunque: nei supermercati Pam – Panorama e Auchan ,Coop, Ipercoop, Iper, Continente, Compra Bene, Pellicano, Bennet, Il Gigante, Carrefour e nelle profumerie Acqua e Sapone, Bipa e La Gardenia. Di questo brand sono validi anche gli oli vegetali puri, sempre acquistabili in questi punti vendita .Anche l'argilla verde non è male.Piuttosto evitate come la peste l'hennè in ogni sua forma perchè questa marca è sabbiosi sisma!!!tremendo!

-Garnier Fructis, Fruity Passion shampoo & balsamo crema fortificante

Il balsamo ha un buon INCI, non del tutto verde  ma è privo di siliconi. Lo shampoo contiene dei tensioattivi sintetici ma comunque accettabili rispetto a quello che si trova in giro.. 

-IN’S Bio – shampoo biologico

Ho recentemente fatto questa scoperta su Internet e non so se esistano altri prodotti di questa linea.Del resto ogni supermercato e discount inizia a sviluppare la propria linea cosmetica e spesso i prodotti che ne derivano sono insospettabilmente buoni. Mi piacerebbe sapere se li avete visti e magari provati nei supermercati IN’S. Il prezzo è di circa 2 euro e la formula è più che buona, con ingredienti vegetali come Camomilla, Semi di Lino e Proteine del Grano.


-Garnier, Ultradolce balsamo all’estratto di Mango e Fiori di Tiaré

Anche questo è un balsamo Garnier che ha un INCI discreto, senza siliconi o altri ingredienti dannosi. Il prezzo è basso ed il prodotto è facile da reperire. Tutti gli shampoo Ultradolce contengono SLS-SLES, per quello non ve li cito. La maschera di questa stessa linea al Mango e Fiori di Tiaré contiene siliconi purtroppo

-Bjobj, prodotti per capelli

Di questo brand non sono disponibili tutte le linee. Mi sembra che per i capelli sia disponibile quella all’Avena, rinforzante. Tutti i prodotti Bjobj hanno INCI ottimi, sono prodotti bioecologici di prima qualità e l’unica pecca sono le profumazioni che personalmente non mi piacciono. Bjobj l’ho vista nei supermercati della catena Interspar.


Specchiasol HC, balsamo nutriente per capelli sfibrati

Un marchio che trovate in erboristeria o negozi biologici.Difficile nei supermercati.il balsamo è ben formulato, contiene ingredienti idratanti e disciplinanti vegetali, con solo due pallini rossi..Se volete provare senza acquistare provate a scrivere alla casa produttrice per dei campioncini, ciclicamente le richieste di potenziali clienti vengono soddisfatte.

-Esselunga Natura, shampoo

Ne sento spesso parlare per il rapporto qualità /prezzo.I prodotti di questa linea sono in vendita nei supermercati della catena. Io purtroppo non ho un punto vendita Esselunga vicino a casa, per cui parlo per quello che leggo sul forum sopracitato.Le formulazioni sono oggettivamente buone.

-Auchan, balsamo extra dolce al Latte di Mandorla e Noci

Questo è uno dei prodotti che compongono la linea bio di Auchan (della quale fa parte anche un deodorante molto economico). è privo di siliconi e sembra un prodotto districante e idratante.

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo