INCI ,speciale petrolati.

0 Comments



Parliamo dei petrolati, cosa sono, a cosa servono e perchè non dovrebbero essere usati in cosmesi.

I petrolati sono una classe di composti ricavati dal petrolio per distillazione; tra questi la vaselina è la più conosciuta ma grande attenzione perchè subdolamente i petrolati possono essere camuffati con altri nomi commerciali tipo:

olio minerale (mineral oil)
gel di petrolio
petrolatum
paraffinum liquidum

Li troviamo sia in prodotti cosmetici che farmaceutici ecco perchè è fondamentale leggere sempre gli ingredienti.
cosa servono quindi? Creanoun film sulla pelle.la rendono liscia al tatto, donando levigatezza e impedendo la disidratazione.
Questa "pellicola" trattiene acqua mantenendo l'idratazione attenzione perchè occlude i pori della pelle che non possono traspirare comportando infezioni batteriche soprattutto in tipologie di pelle delicate.

Il punto è che i petrolati si trovano un po' ovunque:

pomate, creme (dopobarba, emollienti, antietà, idratanti ecc) rossetti, lucidalabbra, prodotti per capelli ( balsami e gel fissanti) ma anche in prodotti insospettabili come i fazzoletti di carta e i prodotti per bambini!Tipo il famoso Olio Johnson che a me fece venire dei bubboni assurdi sulle gambe!!!paraffina pura!

"La Direttiva sostanze pericolose della CEE  stabilisce una chiara catalogazione tra i derivati del petrolio, tra i cancerogeni e i non.L’Unione Europea ha stabilito, per arginare il problema senza affrontarlo,  che gli oli non possono contenere più del 3% di impurità pericolose e sotto questo limite i produttori possono tranquillamente usare derivati del petrolio nelle loro creme  e farle passare come prodotti sicuri, a discapito dei poveri consumatori. E' necessario essere informati per evitare prodotti con derivati petroliferi, anche se secondo l’Unione Europea contiene poche impurità pericolose e quindi da “sicuramente cancerogeno” si tramuta in “potenzialmente cancerogeno”.  

Una valida alternativa per uso cosmetico è quella di usare oli e burri vegetali. Molti si lamentano per i prezzi esorbitanti,io vi assicuro che ci sono marche e siti online dove acquistare a prezzi bassissimi.Si tratta di sapere cosa si mette sulla pelle smettendo di acquistare prodotti senza sapere cosa contengono perchè oltre che di estetica si parla anche di salute visto che la pelle assorbe tutto quello che viene spalmato sopra essa.

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo