Peeling o scrub?

0 Comments

Peeling o scrub,questo è il dilemma!!

La pelle è l’involucro che ci delimita dal resto del mondo, a volte una barriera o un filtro, altre volte un punto di contatto. 

Qual è la differenza tra scrub e peeling? I peeling hanno come base sostanze naturali ad azione cheratolitica, che agiscono cioè chimicamente per la rimozione di cellule morte; mentre nel caso degli scrub l’azione esfoliante avviene per via meccanica, tramite microgranuli o sferule che vanno a rimuovere le cellule più superficiali dello strato corneo.
Personalmente preferisco il peeling considerata la mia pelle delicata proprio perchè con lo scrub ho fatto più danni che altro, lazione di sfregamento non è il massimo per pelli delicate con brufoletti.
Perché rimuovere le cellule morte? Non solo per aumentare la permeabilità della pelle a creme idratanti e favorire l’ossigenazione cutanea, ma soprattutto per il ricambio cellulare: ). Per mantenere la pelle giovane e fresca è perciò fondamentale stimolare il ricambio.
Storia, non è una novità.
Il trattamento esfoliante, come trattamento per levigare e migliorare l’aspetto della cute, è conosciuto fin dall'antichità. Numerose testimonianze storiche ci pervengono da Egitto, Grecia, Turchia, India e da Babilonia. Svariate le sostanze utilizzate: zolfo, pomice, polveri minerali, polveri di piante e fiori finemente macinate e miscelate ad olii e ad altri ingredienti di origine vegetale. Sappiamo che era in uso, nell’antichità, una ricetta a base di alabastro, latte e miele per dare maggiore luminosità alla pelle del viso. Lo stesso bagno nel latte d’asina, reso famoso da scritti di Plinio il Vecchio, può considerarsi a tutti gli effetti un peeling all’acido lattico (alfaidrossiacido).
Acidi che consiglio per chi ha problemi di acne.

Acido mandelico 
Acido salicilico
Acido lattico

Vista la complessità e vastità degli argomenti scrivero un post per ognuno di questi trattamenti,poichè si tratta di affrontare un discorso abbastanza specifico.Ne voglio parlare proprio perchè ne ho diretta esperza e credo molto in questi metodi per attenuare visibilmente i segni dell'acne lieve/moderata.
Al prossimo post:)

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo