Ma lo smalto rovina le unghie?

0 Comments

Qui parla una che vive con lo smalto addosso senza mai toglierlo e crede ,meglio ha sempre creduto che non indebolisse le unghie.La genetica per ironia mi ha dato capelli sottili e unghie super resistenti che a periodi si indeboliscono quindi "vanno recuperate".
I momenti di stress coincidono con quelli di unghie deboli tendenti a rotture questo è un dato assodato.
Non potrei mai vivere con unghie corte,questo è un altro fatto.

Quindi?
Beh da una ventina di giorni ho tagliato le unghie di mezzo centimetro circa,ho tolto il mio amato smalto e pensato al da farsi.
Mi rammento sempre che uno dei nemici peggiori per le unghie è l'acqua.

Si,avete capito bene,proprio l'acqua.Si bagnano e si indeboliscono.Ho vinto la pigrizia e mi sono presa dei favolosi guanti aromatizzati alla vaniglia...pure in sconto!Della serie mai più lavare i piatti senza guanti.Quando sbrigate le faccende domestiche in generale cercate di indossare i guanti, perché anche molti prodotti per la pulizia possono contenere agenti che danneggiano le unghie e ne rovinano il colore.

Il problema è che avevo anche le unghie tendenti al giallo.Schifo tremendo!
Dovete sapere che...
Dopo aver tolto lo smalto le unghie spesso sono giallastre
In questo caso lo smalto è il fattore più importante! Se usate degli smalti molto resistenti il colore residuo sull’unghia può essere causato dal rilascio di pigmenti direttamente sopra l’unghia, che riescono a resistere all’azione del solvente. A volte la ragione dell’ingiallimento è colpa della formaldeide, contenuta in molti smalti: reagisce con la cheratina delle unghie e le rende gialle.Ma questo non è il mio caso perchè controllo sempre che non co sia nè formaldeide nè toluene.quindi al di là del non usare prodotti contenente formaldeide, è do eroso usare sempre una base protettiva sotto lo smalto ma anche evitare i colori scuri per un certo periodo di tempo e lasciare le unghie libere perchè lo smalto le rovini ma per prepararle a dei trattamenti.
Ad ogni modo andare in giro con unghie gialle non è il massimo quindi con un buffer ho leggermente sgrassato l'unghia.Ok,la mia è comunque resistente,c'è chi dice che la indebolisce ma io consiglio di farlo se non soffrite di unghie che si sfaldano.
In tre giorni son tornate rosa usando anche olio essenziale di limone diluito in olio di jojoba.Dopo qualche giorno ho iniziato con la crema mani.
Non è da sottovalutare la questione crema,rende le unghie elastiche e le rinforza.
E oggi ritorno al mio caro smalto con unghie curate e ricresciute;)

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo