Col gel d'aloe mi curo da capo a piedi :)

0 Comments

Sotto il nome di Aloe sono elencate numerose specie di questo genere di piante (circa 250) che appartengono al genere delle Liliacee, ma la specie oggetto di questa trattazione è solo l'Aloe Vera, intendendo con questa definizione l'Aloe barbadensis Miller.


L'aloe vera  è una pianta che presenta al suo interno una sostanza gelatinosa le cui applicazioni sono davvero svariate.

Vi si presentano due scelte:

-correre in erboristeria ad acquistarla

-coltivare la pianta sul vostro balcone per ricavarne il gel

Questione INCI

Controllate sempre la lista degli ingredienti presente sulla confezione!

 I prodotti migliori aggiungono all’aloe (indicato in etichetta come aloe barbadensis) soltanto i conservanti necessari, solitamente sorbato di potassio (potassium sorbate) e acido citrico (citric acid).


Il succo


Personalmente il gusto non mi fa impazzire ma aiuta molto l'organismo,vediamo come.

Il succo puro di Aloe Vera assunto per via interna depura l'organismo sia dalle tossine coadiuva ll'azione depurativa del fegato, dei reni e del sistema linfatico. 

Aumenta le difese dell'organismo; è di aiuto nei problemi ossei,ècicatrizzante, riepitelizzante, riequilibrante del pH e della flora batterica gastrointestinale.

Il succo puro di Aloe Vera è perciò utile in caso di disturbi gastrici quali gastrite e ulcera, colite e colon irritabile, emorroidi, ma anche reumatismi; la grande ricchezza di vitamine, minerali e aminoacidi fa del succo di Aloe Vera un ottimo antiossidante, nutriente e tonificante cellulare.

Il gel di aloe è un rimedio davvero portentoso e super versatile.

La sua alta tollerabilità lo rende particolarmente indicato per le pelli sensibili ,è davvero difficile che provochi reazioni allergiche.Se da problemi la causa è da imputare ai profumi sintetici o conservanti aggiunti,ecco perchè consultare l'INCI è sempre buona cosa.In particolare evitate i parbeni.


Forfora debellata

Forfora?massaggiate il gel d’aloe sul cuoio capelluto aggiungendo due gocce di olio essenziale di tea tree oil prima dello shampoo. Vi aiuterà a contrastarne la formazione e a combattere il prurito.

Doposole anti scottature

Stendete del gel d’aloe sulla pelle dopo una giornata trascorsa sotto il sole, rinfrescherà la pelle.

Maschera viso


Stendetene il gel con le dita e risciacquate il tutto con acqua tiepida quando si sarà asciugato formando una sottile pellicola. Tamponate il viso delicatamente con un panno di cotone.

Crema viso leggera

L' aloe vera può sostituire la vostra abituale crema viso nei mesi più caldi. Potrete applicarla anche più volte al giorno, a seconda delle vostre necessità.

Effetto lifting immediato

Applicatelo sul contorno occhi. Rimarrete stupite del suo effetto tensore sulle piccole rughe.

Dopodoccia

Avete terminato la vostra crema per il corpo ?

Prendete l'aloe,aggiungete un po' di olio di cocco o mandorle e massaggiate a pelle umida fino all'assorbimento. Potete anche aggiungere un olio essenziale a vostra scelta per profumare la lozione.

Capelli disciplinati

il gel d’aloe è anche un ottimo gel per capelli,si toglie con pochi colpi di spazzola e tiene le ciocche ribelli al loro posto dando una mano anche al crespo:)

Maschera capelli

Se i capelli appaiono  stressati fate un impacco pre-shampoo a base d’aloe dopo averli inumiditi e lasciate agire almeno mezz’ora.

Insetti stop

Applicate il gel d’aloe unito a olio essenziale di menta sulle punture d’insetto per alleviare rossore e prurito.


Post depilazione

Dopo la rasatura o la depilazione rinfresca e aiuta rimarginare eventuali piccoli tagli.


Cicatrizzante e schiarente

Migliora l'aspetto delle cicatrici,in particolare quelle lasciate dall'acne

Troppo sole?per le bruttemacchie scure sulla pelle causate da un’eccessiva esposizione al sole, fate prolungati impacchi di gel d’aloe sulle zone interessate, le iperpigmentazioni si attenueranno.


Gengive e afte

Applicatelo in caso di gengive infiammate o formazione di piccole e dolorose afte.In questo caso meglio il gel ricavato direttamente dalla vostra pianta.


Piedi stanchi

A fine giornata massaggiate i piedi stanchi con l'aloe a cui avrete aggiunto al momento alcune gocce di olio essenziale alla lavanda o menta.


Dentifricio ecobio

L’aloe vera è spesso alla base della composizione di dentifrici naturali. Potrete provare a realizzarne uno unendo al gel d’aloe dell'argilla e olio essenziale di menta e limone. 


Brufoli

Asciuga la pelle senza seccarla accelerando la scomparsa dei brufoli.


 

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo