Goodbye assorbenti, io sono per la coppetta mestruale

0 Comments

Non è una novità l'esistenza delle coppette mestruali ma lo era quando ho iniziato ad usarle io,ovvero quando ne esisteva solo una semplice e basic :la Mooncup
Il nome mi è sempre piaciuto e non ho mai considerato schifoso il concetto di un contenitore raccogli sangue,detto rudemente.


Dopo molti anni di rapporto d'amore e odio con la Mooncup e dopo aver cercato spesso inutilmente di convertire le mie amiche a questo metodo ho pensato di raccontare la mia esperienza e le mie conoscenze riguardo alla , arricchita anche dai confronti e dalle informazioni desunte dal web.
Che cos'è  una ?
E’un dispositivo igienico per il ciclo femminile costituito da una coppetta generalmente in silicone, materiale plastico o gomma naturale, che va inserito in vagina per raccogliere il flusso.
Truce?vi assicuro di no,al punto da farvi sembrare di non avere il ciclo.
I vantaggi della  
  • Il risparmio
  • Subper giù una costa infatti dai 13 ai 35€ circa, e dura per 5-10 anni. Una confezione di assorbenti costa circa 4€ e dura un paio di cicli, quindi è facile fare i conti di quanto si può risparmiare!
  • La  no rifiuti per l'ambiente.Pensate a quanti assorbenti una donna immette nell’ambiente nell’arco della sua vita per capire quanto l’uso della coppetta possa aiutare a ridurre l'impatto ambientale: gli assorbenti ed i tamponi infatti sono scarsamente biodegradabili, e se bruciati nell’inceneritore producono diossina, sostanza altamente inquinante.
  • La comodità e la sicurezza

  • La , infatti, una volta inserita, non si sente più, ed è possibile indossarla tranquillamente anche per 8 ore, quindi anche durante la notte. Poichè la  non assorbe il flusso, ma lo raccoglie, e non  si pone il rischio di sindrome da shock tossico (TSS), in quanto il sangue non ristagna a contatto con le pareti vaginali. Oltretutto la coppetta non provoca fastidiose irritazioni, perchè non interferisce con le normali secrezioni della vagina, ed è sicura perchè costituita da silicone chirurgico.
E’ difficile utilizzare la ?

 Assolutamente no! Avviso però che va fatta della pratica per il giusto inserimento .
Spesso leggo di ragazze che hanno delle perdite,anche a me è successo,tutto sta nel trovare la coppetta giusta ed inserirla correttamente.
Alcune marche e caratteristiche a confronto

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo