Detersivo per bucato super natural e low cost

0 Comments

Non so se vi sia mai capitato ma io fin da bimbetta avevo problemi con i detersivi al punto che i miei capi dovevano essere lavati a doppio risciacquo.
Ho sempre usato poco detersivo anche perchè non è che mi pasticci con colori o altro ma è capitato poco tempo fa che mi ritrovassi a grattarmi come se avessi le pulci.:/

Escluse quelle dopo un po' ho rammentato i miei episodi d'infanzia e mi sono armata di conseguenza.
Ho spiluccato un po' su internet ma alla base della mia ricerca ho sempre posto LUI il sapone di Marsiglia.

Ho rielaborato delle ricette trovate su internet per giungere a questo risultato.

Cosa ho utilizzato
  • una grattugia oppure un coltello(scaglie più grosse)
  • un flacone di detersivo liquido da 3 litri vuoto
  • 1/3 di saponetta di Marsiglia
  • 60 g di bicarbonato(opzionale)
  • 15 gocce di olio essenziale (ma poi vi spiego)
  • 2,5 l d’acqua

Procedimento

Si potrebbe mettere a bollire l'acqua ma io sono per le vie semplici quindi...


  1. Grattugiare grossolanamente il sapone di Marsiglia (120 g) e metterne un po' ,con l'aiuto d'un imbuto, nel contenitore vuoto
  2. Aggiungere un po'd'acqua, shakerare e aspettare cinque/dieci minuti in modo che si sciolga.
  3. Ripetere il punto 1 e 2 finchè non avrete terminato il sapone
  4. Unire il bicarbonato e mescolate
  5. Potete aggiungere 15 gocce di olio essenziale di lavanda, o alteo olio essenziale ma non so se consigliarvelo perchè l'odore si sente poco quindi a mio avviso è meglio aggiungerlo ad ogni lavaggio.
Il risultato sarà un detersivo più denso di quello liquido che acquistate ma anche molto ma davvero molto più economico e naturale.
Non ho più avuto problemi cutanei e i vestiti sono perfettamente puliti.
Un consiglio che mi sento di dare è di metterne un po' anche nella cesta della lavatrice perchè la densità del prodotto non fa sì che la lavatrice riesca sempre a prelevarne la giusta quantità dalla vaschetta.
Il bicarbonato funge da sbiancante, personalmente io non lo uso ma può essere ottimo per un carico di biancheria bianca da aggiungere per il singolo lavaggio.


Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo