Smalto?la regola della biglia

0 Comments

Ho parlato in qualche post delle mie marche preferite tra le quali Kiko regna sovrana ma quello che non ho mai trattato è come capire a boccetta chiusa qual è lo smalto migliore.

Non so quante volte vi sarà capitato di girare in profumerie o grandi magazzini e trovare un colore bellissimo.Poi arrivate a casa la tinta non è più coprente e brillante come appariva in profumeria.
A me è capitato molto spesso e oramai ci ho fatto l'occhio al punto da voler codificare una sorta di guida all'acquisto.

Al di là delle marche che si conoscono per esperienza diretta mi sono fatta delle idee precise sui diversi tipi di smalto e caratteristiche.

In profumeria si può sempre provare il tester, il,massimo sarebbe farlo su un pezzo di nastro adesivo trasparente ciò vi consentirà di cogliere l'effettivo colore e sovrapponendo lo scotch alla vostra unghia di capire se sta bene con la vostra pelle o comunque è di vostro gradimento.

Perlati e glitter
Se acquistate a scatola chiusa attenti ai perlati e glitter in particolare perchè l'effetto della boccetta lo noterete solo dopo numerose applicazioni in particolare se lo smalto ha brillantini quindi mettete in conto di giocare per sovrapposizione o di mettere una base sotto che possa coprire l'unghia.
Io non amo i perlati perchè spesso in virtù della scarsa coprenza, specialmente oer i colori chiari, devo dare più mani e talvolta lo smalto non si asciuga col risultato che potete immaginare.

Smalti laccati
Sono più sicuri in fatto di coprenza ma spesso durano pochi mesi diventando collosi quindi o vi affidate a marche che conoscete o rischiate di buttarli via qualche tempo dopo.

La regola antica

Quando ero piccina e già la mia inclinazione per lo smalto si stava manifestando mi fu insegnato il segreto della biglia.
Avete presente la biglia che trovate in alcuni smalti?certe marche ne contano anche due.
Quegli smalti difficilmente seccarano e se diventeranno collosi accadrà dopo anni.
Perchè?
Perchè le palline di ferro mentre si agita la boccetta fluidificano lo smalto mantenendolo bello uniforme e perfetto per una stesura uniforme.
Noto pochissimi smalti che hanno queste palline, una volta erano la maggioranza.

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo