Ma la piasta...rovina i capelli?

0 Comments

La piastra per capelli è ormai diventata una tentazione che attrae donne e uomini indistintamente, ma chi cede paga a caro prezzo il rischio di avere capelli secchi, sfibrati e rovinati.
Personalmente preferisco cimentarmi in acconciature diverse per tenere a bada il mio mosso che tuttavia non considero sgradevole come molte ragazze che perseguono l'ideale del capello a spaghetto a tutti i costi.
C'è chi afferma che non è la piastra in sè a rovinare il capello ma l'uso smodato.Anche su questa affermazione mi soffermerei un attimo considerando che chi ha i capelli sottili o delicati non regge molte applicazioni di piastra prima di vederselo ineluttabilmente fritti.
La verità si concretizza in una frase: la piastra danneggia irreparabilmente la struttura del capello, spezzandolo.

Al giorno d'oggi una donna su due usa un phon o una piastra lisciante per la messa in piega. Il brushing ultra-liscio è diventato sempre più popolare: un'abitudine dannosa o no?
Parliamo di calore.
È il calore generato dalle piastre che può danneggiare i capelli e la guaina protettiva che li ripara dalle aggressioni, a partire da 180° C. Le piastre possono oltrepassare i 230° C: non c'è bisogno di dire che usarle regolarmente li danneggerà inevitabilmente, rendendoli secchi, spenti e fragili. Tra le altre conseguenze di un uso eccessivo della piastra ci sono doppie punte, capelli spezzati e facilmente elettrizzabili.


E poi c'è il mito della piastra con rivestimento in ceramica.
Danneggia di meno.Mah, a mio avviso conduce ugualmente calore, ed è il calore a distruggere la fibra del capello.

I sieri pre piastra servono?
Sono funzionali a creare sulla fibra capillare una sottile pellicola protettiva. Che, oltre a proteggere i capelli dal calore del ferro, fa in modo che la piastra scivoli meglio su tutta la lunghezza, con un risultato migliore.
Il problema è che sono a base di petrolati che bene ql capello non fa poichè lo riveste sì di una guaina ma lo maschera in modo tale d'averlo apparentemente bello e certamente non sano.(vedi post sui siliconi)

Una volta all'anno non rovina i capelli ma certamente usarla ogni giorno o più volte a settimana non vi assicurerà certo una chioma bella e splendente degna di Raperonzolo.

Dopo averlo visto vi terrete alla lontana da piastre & company:)

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo