La glicerina vegetale: costa poco ed è ottima per pelle e capelli

0 Comments

La glicerina vegetale è un sottoprodotto del processo di fabbricazione del sapone.
La sua peculiarità è che nelle giuste percentuali è umettante, cioè attrae l’acqua.

Ottima quindi per essere usata per capelli e pelle.

Per capelli ricci o mossi


La glicerina ha il pro di mantenere il capello idratato dal fusto alla radice; la sua azione può potenziare l’effetto di un balsamo districante con il vantaggio di fornire un’idratazione ottimale anche in quelle parti dello stelo che diventano crespe e opache a causa della secchezza.
Attenti alle dosi perchè in quantità eccessive tende all’esatto opposto della sua azione benefica, per cui c’e’ il rischio di seccare ancora di più i capelli.

Consiglio di  aggiungerla al  balsamo o alla crema abituale nella misura massima del 2% risulterà perfetta per donarvi capelli ricci elastici e ben idratati.

Personalmente io preferisco usarla in spray da applicare dopo lshampoo da sui capelli umidi unendo 1/3 di glicerina vegetale e 2/3 di acqua con qualche goccia di olio essenziale per profumare la chioma.

Per la pelle aggiunta alla normale crema abituale (sempre nella misura massima del 2%) ne potenzia gli effetti  proteggendola dalla disidratazione e aiutando la rigenerazione dei tessuti.

Un'altra ricetta per sfruttarne le caratteristiche anti pelle secca consiste nell’applicazione di acqua miscelata con  una parte di glicerina, 2 parti di miele e 7 parti di acqua demineralizzata.potete poi applicare il tutto aiutandovi  con un dischetto di cotone la potete tamponare sul viso e lasciare asciugare.



La glicerina vegetale liquida la si trova agevolmente in farmacia o in drogheria anche con il nome di glicerolo; l’unica raccomandazione è quella di assicurarsi di comprare davvero glicerina vegetale e non olio di vaselina o paraffina che come si sa è tutt'altra cosa:)

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo