Sapone di Aleppo. Un ritorno di fiamma.

0 Comments

Non so dirvi bene quando e come l'ho scoperto, posso però sottolineare che ciclicamente lo compro.


Nei periodi in cui la mia pelle impazzisce, vedi cambi di stagione, so di potermi affidare ad un sapone delicato come quello di aleppo.

Oggi svogliatamente mi aggiravo tra gli scaffali del supermercato quando tra i vari saponi ho trovato, anzi ritrovato LUI.
Posso dire che si distingue sempre per un packing alquanto semplice ma dignitoso, giocato sui toni terrigni che tanto evocano in me il rito del hammam.


Ti piacerebbe provare l'Hammam?
Nella famosa raccolta di novelle orientali Le Mille e una notte, Sherazade diceva che “una città non è completa se non ha il suo bagno turco”.

In breve, che cosa è un Hammam? 
È un luogo di bellezza e benessere, rigorosamente distinto, dove donne e uomini arabi ricreano i propri rituali igienici, estetici, terapeutici ma soprattutto sociali.
Secondo la tradizione è composto da  stanze con diversa concentrazione di vapore e temperatura: il percorso comincia dalla più fredda e finisce nella più calda. 
Momenti di  Relax ed energia allo stesso tempo, la sudorazione favorisce l’eliminazione delle tossine,  così la pelle diventa più elastica e pulita. 
I trattamenti tradizionali dell'Hammam: peeling con guanto ruvido kassa abbinato al massaggio con l'autentico sapone di Aleppo e il lavaggio dei capelli con prodotti fitobiologici orientali.

 
Si tratta dunque di un prodotto al 100% naturale, senza coloranti, conservanti antiossidanti, emulsionanti, prodotti chimici di sintesi e altri additivi che lo rendono perfetto da impiegare come trattamento idratante per il viso adattandosi ad ogni tipo di pelle, da quella secca e delicata a quella acneica in quanto regolarizza la produzione di sebo grazie all'azione dell'alloro che tende ad aprire i pori. 

C'è chi afferma essere anche  ottimo come shampoo in quanto rispetta la cute lasciando i capelli morbidi e lucenti.Personalmente ma anche scientificamente non è da usare sui capelli in quanto apre le squame, li rovina alla lunga lasciandoli inoltre pesanti e opachi.I saponi hanno un ph differente ergo non si devono usare sui capelli.



E poi...
I suoi segreti non sono finiti, al di là dall’essere un alleato di bellezza, questo sapone, ridotto in scaglie, si rivela utile anche per la cura dei capi come detersivo per il bucato, a mano o in lavatrice mentre, se posizionato in armadio sotto forma di panetto, è un’eccellente antitarme.



Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo