Fitball,perchè? Perchè è divertente

0 Comments

Mi trovavo in una palestra piena di fitball e ho pensato al pilates.
Ho sempre guardato con diffidenza quello che alla gine possiamo comunque definire un attrezzo ginnico ma forse per mia formazione da ballerina non ho mai avuto modo di entrarci in confidenza.

Poi,andando al Decathlon,mio punto di riferimento per abbigliamento e contorni sportivi me la sono ritrovata davanti.A dire il vero ce ne sono di tutte le dimensioni ma non ho proceduto all'acquisto.
Così,come spesso mi capita decido di andare un po' a vedere quali sono gli effettivi esercizi che posso andare a compiere con la fitball e mi stupisco della sua versatilità per quanto anche a corpo libero,a mio avviso si ottendono benefici simili,ma procediamo oltre.
Di mio pensavo che fosse più legata ad un concetto di equilibrio ma invero ci si può fare davvero di tutto.
Come vedete dall'immagine gli addominali sno in pole position e certamente la posizione di equilibrio precario ne fa un'ottima alleata per potenziarli più che mai in modo efficace rispetto ai classici esercizi di crunch a terra.

Ma vediamo più in dettaglio che cos'è la Fitball.

Fitball è una palla in PVC ripiena di aria dal diametro e dalla circonferenza variabile compresa tra i 55 e i 75 cm, si presenta come una normalissima sfera colorata divertente da usare e da cavalcare, il lavoro in parziale  assenza di gravità consente di incrementare e stimolare la postura e l'equilibrio
È figlia degli anni '90 ,prende piede negli USA e devo dire che anche in Italia ha avuto un buon successo.
Un po' come il jump training ma quello in Italia non ha avuto successo ed è un peccato perchè è divertente oltre che efficace.

Ebbene ho trovato su youtube delle lezioni interessanti che prevedono l'utilizzo della fitball,posto i migliori anche se non li ho ancora provati e sicuramente a giorni procedo all'acquisto di questo snobbato(da me) ausilio ginnico:)
Ultima cosa,di video ne trovate una marea,personalmente prediligo quelli non monotoni,dinamici e con una bella musica perchè in questa vita bisogna divertirsi:)
Cardio:)

Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo