Red kamala :una nuova erba da scoprire

0 Comments

Nel mio ultimo ordine Zenstore ho voluto aggiungere Red Kamala,erba tintoria a me sconosciuta e in generale poco chiacchierata.
Nel mio tentativo di scansare i toni del rame e dell'arancio ho pensato di prendere due confezioni di questa polvere che,credetemi,alla vista soggioga i sensi essendo di un rosso davvero molto acceso.
Avevo pianificato questo giorno da due settimane,proprio a ridosso delle vacanze natalizie per potermi dedicare ai miei capelli ritornando al rosso.
Confesso che dieci giorni fa,prima che arrivasse questo ordine,mi sono fatta prendere dalla frenesia e ho hennato con l'hennè Forsan che davvero,non ha nulla a che vedere con l'mdh infatti mi ha lasciato bellissimi capelli ma non ha colorato una Cippa!!!!


Se cercate su google troverete questa erba tintoria sotto il none Kamala o kameela, antico nome indù.
Ancora più semplice red kamala cioè polvere rossa.
Vi lascio delle info specifiche sulla provenienza anche se poi nel tentativo di ordinarla saranno pochi i siti che l'avranno disponibile.

Habitat India (contrafforti dell'Himalaja), Ceylon, Giava, Borneo, Malesia, Isole Filippine, Cina, Arabia, Abissinia, Australia nord.
Centri di raccolta sono Orissa (s/w di Calcutta), Bengala (Bombay). Epoca della raccolta: marzo.
La qualità migliore proviene da Dohly (località fra Salem ed il sud di Arcet (India, Madras).
Arbusto o albero alto fino a 10-20 metri. Vi sono due qualità: Kamala rosso/grigio o Kamala naturale e Kamala
Rosso/mattone, che si ottiene da una parte dei frutti.

La polvere di red kamala la si trova facilmente in alcuni siti on line francesi ma non su Aromazone anche se mi aspetto a breve di trovarla anche lí.

Perchè accende il mio interesse.
Ebbene,promette di far virare il colore al rosso ciliegia o mogano.O comunque ad un tono freddo.
la preparazione prevede due diverse ricette.

una a freddo e una a caldo.
Semplifico sempre quindi l'ho mischiata con un infuso caldo e non bollente di fiori di ibisco e l'ho aggiunta alla lawsonia.

Nonho aggiunto sostanze acide o basiche in quanto pare che inibiscano il potere tintorio del Red kamala.
Del resto pare che le sostanze acide facciano in genere virare la lawsonia al rame e il bicarbonato mi stressa il capello quindi di mio evito.

Aggiungo che la stesura della miscela è fantastica poichè questa polvere gelatifica e ingloba tutto il composto in modo omogeneo facilitando non poco l'applicazione del tutto.
Ho il tutto alle 17 e intendo lavar via alle 22.:)
Domani alla luce del giorno posto le foto.




Valentina Giramondo

Some say he’s half man half fish, others say he’s more of a seventy/thirty split. Either way he’s a fishy bastard.

0 commenti:

Valentina Giramondo